Retinopatia diabetica

 Home / Info Pazienti / Oftalmologia / Patologie della retina / RETINOPATIA DIABETICA

La retinopatia diabetica è la più importante complicanza oculare del diabete mellito e costituisce nei paesi industrializzati, la principale causa di cecità legale tra i soggetti in età lavorativa. I sintomi ad essa correlati spesso compaiono tardivamente, quando le lesioni sono già avanzate, e ciò spesso limita l’efficacia del trattamento.

Il diabete è una malattia caratterizzata da un aumento del glucosio nel sangue (iperglicemia), dovuto ad un’insufficienza assoluta o relativa di insulina.

I principali fattori di rischio associati alla retinopatia diabetica sono la familiarità, la durata della malattia, iperglicemia, eventuale ipertensione arteriosa concomitante, dislipidemie, microalbuminuria, fumo di sigaretta.

  • + Approfondisci
    Open or Close


    Terapia

    La principale arma è un rigoroso controllo metabolico ed una accurata prevenzione.

    In caso di complicanze oculari l’oculista ha a disposizione diverse opzioni terapeutiche a seconda della gravità della patologia.

    1) Trattamenti laser;
    2) Iniezioni endovitreali di farmaci antiangiogenici;
    3) Iniezioni di corticosteroidi a lento rilascio;
    4) Chirurgia vitreo-retinica.

    Il trattamento laser ha lo scopo di prevenire le complicanze della retinopatia diabetica non proliferante. La fotocoagulazione laser delle aree retiniche ischemiche consente di combattere i fattori responsabili della neovascolarizzazione retinica. Si procede per gradi con una fotocoagulazione graduale di tutta le aree ischemiche.

    Iniezioni intravitreali

    Le iniezioni intravitreali rappresentano la novità terapeutica degli ultimi anni e consentono di diminuire l’entità dell’edema maculare e delle proliferazioni vascolari retiniche e/o papillari.

    I farmaci anti-VEGF vengono somministrati all’interno dell’occhio tramite iniezione intravitreali ed è compito dell’oculista determinare il farmaco utile per ogni paziente, la ripetitività delle somministrazioni e le eventuali opzioni terapeutiche correlate.

    Presso il Poliambulatorio delle Muse il paziente potrà essere sottoposto al proprio trattamento personalizzato.

    Chirurgia Vitreo-retinica

    Nelle forme di retinopatia diabetica avanzate, complicate da emovitreo o presenza di membrane fibrovascolari o preretiniche, si rende necessaria la vitrectomia mini invasiva con sistemi 23, 25 o 27 gauge.


Poliambulatorio delle Muse